domenica 18 gennaio 2015

biscotti al cacao

Per Natale la mia carissima amica Marta mi ha regalato gli stampi per biscotti e quindi non potevo non provarli.... I biscotti risultanti sono davvero carini da vedere e anche buoni!
Ingredienti:
200 gr di farina di riso (o di farina 00)
50 gr di fecola di patate
130 gr burro
80 gr di zucchero
50 gr di cacao
3 uova
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere (facoltatitvo)

Mescolare tutti gli ingredienti secchi in un robot o planetaria, aggiungere il burro ed iniziare ad impastare. Aggiungere una alla volta le uova, con la farina senza glutine sono servite 3 uova, può essere che con quella 00, meno asciutta, ne servano solo 2.
Una volta incorporati tutti gli ingredienti, formare un panetto, avvolgerlo nella stagnola e far riposare in frigo almeno 2 ore.


Stendere l'impasto con un mattarello ad un'altezza di circa mezzo cm (utilizzando la farina di riso per evitare che l'impasto si appiccichi al piano di lavoro o al mattarello),

creare i biscotti con i timbri e tagliarli con un tagliapasta rotondo.

Infornare a 180° per 10/12 minuti. A me sono venuti 45 biscotti



Due piccoli suggerimenti: Io ho provato a tagliare prima i biscotti e poi timbrarli ma è difficoltoso in quanto bisogna poi staccare i biscotti dal timbro. Se vedete che l'impasto, ammorbidendosi, tende ad attaccarsi al timbro, infarinare appena appena il timbro stesso, sbattendolo sul tavolo per togliere la farina in eccesso.

Nessun commento:

Posta un commento