giovedì 20 febbraio 2014

Torta leggerissima



Oggi presento una torta che ho fatto per la serata di S. Valentino a casa della mia migliore amica: lei ha fatto la pizza, io il dolce... tutto senza glutine!

La base della torta è l'angel food cake americana, che avevo spiegato un po' di post fa . Da allora ho migliorato le proporzioni.
Questa volta, visto che era festa, l'ho farcita con crema pasticcera.

Angel food cake:
250 gr albumi (circa 8)
100 gr zucchero
50 gr farina senza glutine (o 60 gr farina 00)
25 gr cacao amaro
4gr cremor tartaro (o lievito per dolci)
pizzico di vaniglia in polvere
pizzico di sale


Tenere gli albumi vicino ad un calorifero per qualche ora (o scaldarli leggermente al microonde per pochi secondi) Montare con le fruste gli albumi con il pizzico di sale finchè non sono a neve ben ferma. Aggiungere zucchero e cremor tartaro e e continuare a montare finchè lo zucchero non si è sciolto.
Aggiungere i rimanenti ingredienti e mescolare delicatamente per non far smontare il tutto (se si ha una planetaria, usare la foglia).
Versare in uno stampo alto (ideali quelli del budino) e infornare a 190° per 35/40 minuti (non serve imburrarlo). Verificare cottura con lo stuzzicadenti.
Sfornare e lasciar raffreddare a testa in giù (in questo modo la torta non si abbassa). Passare un coltello lungo i bordi dello stampo e sfornare.

Crema pasticcera
2 tuorli d'uovo
1 e1/2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di fecola
300 ml di latte
Vaniglia

Scaldare il latte con la vaniglia (o vanillina). Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere sempre con la frusta la fecola per non far formare grumi. Stemperare con il latte caldo, rimettere sul fuoco e mescolare finchè la crema si addensa (senza farla bollire). Far raffreddare coperta perchè non si formi la pellicola sopra.

Tagliare la torta in tre starti (magari più regolari dei miei) e farcire con la crema.




Nessun commento:

Posta un commento