mercoledì 12 febbraio 2014

Brasato al vino

In una fredda domenica brianzola, cosa c'è di meglio di un buon brasato? magari da accompagnare con della polenta...
Domenica non ho fatto la polenta, ma il brasato si.

Ingredienti:
1 kg polpa di manzo
1 hg di bacon
2 bicchieri di vino rosso
sedano
carota
cipolla

Il vino: il classico è il barolo o il barbera. Ma in generale vanno bene i vini rossi abbastanza corposi. In questo caso ho usato un morellino di scansano.

Rifilare la carne e massaggiarla.
Avvolgere il manzo nel bacon e legare con uno spago (si può fare il brasato anche senza questo passaggio e viene comunque buonissimo, se però la carne vi sembra un po' "stopacciosa" aiuta ad ammorbidirla).
Tagliare a pezzi le verdure (a gusto, io ho preferito lasciarle più grossine e tritarle a fine cottura, altrimenti si possono tagliarle subito molto piccole).
Rosolare la carne per bene in una pentola grande e alta, quando è completamente rosolata aggiungere un bicchiere e mezzo di vino e lasciare sfumare. Aggiungere a questo punto le verdure, salare e pepare a piacere, abbassare il fuoco e far cuocere coperto per 2 ore.

Controllate periodicamente che non si asciughi (e quindi bruci). In genere basta l'acqua rilasciata dalle verdure, nel caso aggiungere del brodo o dell'acqua calda.
Passate le due ore, aggiungere il mezzo bicchiere di vino rimasto, dopo un paio di minuti togliere la carne e lasciar andare a fuoco vivo per una decina di minuti, o finchè non evapora tutta l'acqua (se si preferiscono le verdure "a pappetta" passarle in questa fase con un frullatore ad immersione). Il vino aggiunto in questa fase aggiunge alle verdure un sapore più forte e deciso.

Affettare la carne e servire ben caldo, il giorno successivo è ancora più buono!

Nessun commento:

Posta un commento