sabato 25 gennaio 2014

io e il glutine

Premessa. Non è un trattato di celiachia. Non è il posto, nè sta a me. Chi vuole approfondire trova tutte le info che vuole sul sito dell'AIC.

Un anno fa ho iniziato l'anno male, continuavo ad avere l'influenza intestinale... ore in bagno, ma no febbre o altri sintomi. Alla quinta volta in un mese ho iniziato a pensare che forse non era influenza. Allora ho pensato a cosa mangiavo il giorno prima di star male e... succedeva sempre quando esageravo con pasta/pizza/pane/focaccia.
Il medico mi prescrive gli esami del sangue specifici per la celiachia ma sono negativa. Faccio comunque una visita da una gastroenterologa specializzata in celiachia e mi dice che probabilmente sono intollerante. Mi prescrive una dieta senza glutine fino a fine estate, poi alimentazione "normale" per 2 mesi e di nuovo gli esami del sangue.
E ho obbedito.
Nei mesi senza glutine sono stata decisamente meglio, meno gonfia, intestino regolare (e per me che mangio poca verdura è importante), ma di testa ridotti, addirittura sono dimagrita.
Quando ho ripreso il glutine... una rovina, in due mesi ho ripreso 2 kg stando molto attenta a quel che mangiavo (non tanti ma... avendone già altri da perdere...).
Rifatti gli esami del sangue, sono risultata ancora negativa alla celiachia. Quindi è davvero "solo" intolleranza (non fatevi fregare dalle pubblicità, non esistono esami validi scientificamente per l'intolleranza al glutine).
E ho ripreso a mangiare senza glutine

Onestamente è una tortura... i cibi senza glutine sono diffusissimi ormai, ma costano il triplo e se non sei celiaco non hai aiuti dall'ASL. E allora bisogna inventarsi qualcosa... Da lì l'adattamento delle ricette classiche in versione senza glutine. I dolci mi vengono bene, non ho ancora ottimizzato i muffin (rimangono molto pastosi) ma gli altri sono ottimi.
Il salato invece.... il pane non sono ancora riuscita ad ottenerlo decente, la focaccia non ci ho ancora provato, la pasta prendo quella di mais che è molto buona e a breve sperimenterò quella all'uovo fatta in casa, gli altri lievitati non ci ho ancora provato... ma la pizza mi viene bene. E quindi a voi la ricetta nel prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento