sabato 11 gennaio 2014

Dolci di Natale - 2/2 Crema al cioccolato e nocciola

Volevo qualcosa di diverso da regalare agli amici, pensa e ripensa mi sono diretta verso qualcosa che tutti amano, la nutella... solo che fatta in casa, quindi più leggera e sana.
Il problema è che tutte le ricette che trovavo avevano latte fresco tra gli ingredienti, quindi la scadenza era breve (e per dei regali di Natale non va bene). Allora ho cercato e ricercato e... ho trovato questa idea: usare il latte in polvere.

Ho come sempre apportato le mie modifiche. Ecco a voi ingredienti e procedimento.

200 gr di nocciole tostate e spelate
300 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato bianco
80 gr di zucchero in polvere
20 gr di latte in polvere
80 gr di olio di mais
1 pizzico di sale

Tritare le nocciole finchè non rilasciano il loro olio e diventa tutto liquido (toccandolo non si sentono grumi).


Aggiungere il cioccolato, quando ben tritato aggiungere lo zucchero, il latte in polvere, il sale e alla fine l'olio.
Mettere a bagnomaria (controllare che l'acqua non tocchi il fondo della pentola contenente la crema) e far andare per circa 5 min. Non deve scaldare troppo o il cioccolato si distrugge.
Versare in vasetti precedentemente sterilizzati facendoli bollire, chiudere bene il vasetto e rovesciare. In questo modo dovrebbe crearsi il sottovuoto.

Non è necessario, ma se volete sentirvi più sicuri potete conservarli in frigo. Se troppo densa, un minuto al microonde e si scioglie.

Fatemi sapere se vi piace!

Nessun commento:

Posta un commento