martedì 12 febbraio 2013

Lavorare all'UE

Tra i miei sogni d'infanzia c'è sempre stato quello di lavorare in istituzioni come UE o (grandissimo sogno) ONU. Dato che nella seconda non escono offerte di lavoro che si parlino con le mie competenze, ho deciso di buttarmi sull'UE, o almeno di provarci.
E proprio a gennaio è uscito un bando adatto alle mie competenze, per delle figure di statistico. 
Dopo un'iscrizione lunghissima (con domande folli del tipo "perchè hai scelto il ruolo dello statistico?" beh, sono laureata in quello, non in legge o economia...), mi hanno comunicato che dal 25 febbraio ci saranno i test al computer che consistono nella prima fase di selezione.
Apro il materiale e leggo:
Test a): Verbal reasoning test
Time allowed: 35 minutes during which you will have to answer 20 questions.
Test b): Numerical reasoning test
Time allowed: 20 minutes during which you will have to answer 10 questions.
Test c): Abstract reasoning test

Time allowed: 10 minutes during which you will have to answer 10 questions.

e fin qui ok, sono in italiano e sono i classici (comprensione del testo, esercizi di matematica, giochini di logica).
Seconda parte del test:
Test d): Accuracy and precision test
Time allowed: 6 minutes during which you will have to answer 40 questions.
Test e): Prioritising and organising test
Time allowed: 30 minutes during which you will have to answer 24 questions.
Test f): Situational judgement test
Time allowed: 30 minutes during which you will have to answer 20 questions.

questi sono in inglese e i nomi mi lasciano perplessa.... Allora mi informo meglio... 
Il test e) è abbastanza tranquillo, domande del tipo "in base agli orari dell'autobus quale devo prendere per arrivare alle 9", il test f) serve a capire se sai trovare la soluzione ad un problema pratico (come ti comporti se succede...). Rimane il test d), che sembra sia una specie di "trova le differenze": in base a una tabella e ad una riga estratta dalla tabella, bisogna dire le differenze tra la riga e la tabella. No problem ma.... 40 domande in 6 minuti? Sono 9 secondi a domanda!!!!! Posso dire che questi son pazzi? Rischia che non passa chi è bravo ma chi è più veloce o (peggio) più fortunato.... mah...
Ora faccio esercizi, poi vediamo quanti ne faccio in 6 minuti...


Nessun commento:

Posta un commento